martedì 27 gennaio 2009

focus on: Playstation e i suoi 10 anni di "passione".

DIECI ANNI DI PASSIONE recita lo slogan.


La campagna per i dieci anni di Plasystation Sony, dal 1995 al 2005, ha destato non poco clamore. Ritirata dopo 2 giorni dalla sua uscita, ha sfruttato l'inefficente controllo degli organi preposti per poter essere pubblicata e destare clamore, pur essendo certamente esposta alla censura immediata. Il controllo infatti, a livello europeo, non viene fatto prima della pubblicazione di una pubblicità, ma dopo. Spesso ci vogliono anche alcune settimane prima che essa sia rimossa, pertanto il caso in questione è stato censurato con notevole velocità. Tuttavia, la Sony per l'occasione ha comprato tutte le ultime pagine dei principali quotidiani nazionali europei, uscendo in contemporanea su tutti quanti, e creando attorno a questo ADV un tale clamore da assicurarsi una pubblicità molto più efficace, di quanto una normale campagna avrebbe prodotto.
Blasfema, provocatrice e per questo tremendamente efficace. Si, perchè se lo scopo era creare attenzione, ha davvero colto nel segno. Anche troppo forse...

Nessun commento:

Posta un commento